Il passaggio della campana

Si è svolta sabato 28 giugno presso il Ristorante Calidario di Venturina Terme la conviviale per il Passaggio della Campana tra Maurizio Canovaro e Carlo Olmo.
Numerosi e importanti gli ospiti della serata: al taviolo della presidenza SER mons. Carlo Ciattini, vescovo di Massa e Piombino; Vito Bartalesi, ass.re all’urbanistica e all’ambiente del Comune di Campiglia Marittima, in rappresentanza del sindaco Rossana Soffritti; Marco Chiarei, ass.re all’ambiente del Comune di Piombino, in rappresentanza del sindaco Massimo Giuliani.
Inoltre erano presenti i Presidenti 2013-14 dei Rotary Club di Castiglioncello e Colline Pisane-Livornesi Elisabetta Coltelli e di Rosignano Solvay Claudio Spinelli con la sig.ra Maria Teresa. In rappresentanza del Lions Club Piombino era presente il dott. Paglini con la sig.ra. Numerosa anche la rappresentanza dei giovani rotaractiani, guidati dal Presidente Incoming Giuliano Sufrà.

Espletate le formalità di rito (gli onori alle bandiere, la presentazione degli ospiti e il saluto delle autorità), la serata si è svolta nella consuetà serenità: la piacevolezze della cucina sono stata alternate dalle numerose comunicazioni. La prima quella del Ryliano Jacopo Biagioni, che ha brevemente raccontato la sua esperienza al RYLA 2014, svoltosi nello scorso mese di aprile all'Hotel Airone di Portoferraio. Poi è stata la volta del socio Mario Bartolini, che ha raccontato della propria esperienza e di quella della sig.ra Bruna alla Convention Internazionale del RI di Sidney. Ai due Presidenti ha consegnato i distintivi di Club President e Past President acquistati alla Convention, come da tradizione. 
L’incoming Carlo Olmo ha distribuito a tutti i soci presenti e ai loro ospiti un gradito cotillon: la cartolina con l’annullo speciale e il francobollo del Centenario del Rotary international.

A conclusione della serata, Maurizio Canovaro ha ricordato brevemente i momenti più salienti dell'annata 2013-14 e i service svolti dal Rotary Club Piombino. Soddisfatto dell’assiduità dei soci e della loro generosità, ha ricordato il cospicuo apporto alle attività dell’annata dovuto al gruppo delle “signore”. Ha ringaziato la squadra 2013-14 (Rossi, Bertoli, Gianetti e D’Onofrio) con un utile presente: i biglietti da visita del RC Piombino, un augurio ed un invito ad una frequenza sempre maggiore alle riunioni distrettuali. Biglietti da visita anche per il Presidente Olmo e il segretario Cecchetti, per i quali la frequenza alle distrettuali è praticamente un obbligo. Canovaro ha poi consegnato all’ass.re Bartolesi una lettera con la proposta di comodato dei tre dipinti del m.o Guarnieri di proprietà del RC Piombino, affinché vadano ad arricchire la collezione del neonato Museo di Palazzo Pretorio. Ha poi concluso con un ringraziamento particolare per la moglie Donella, che non ha mai fatto mancare il conforto del suo consiglio e ha ben coordinato il gruppo delle “signore"

Infine è giunto il momento di scanbiare le spille e il collare tra il Presidente uscente e l'entrante: Carlo Olmo ha lasciato trasparire la propria grande emozione, rimandando alla prima conviviale dell’annata 2014-2015, il prossimo 8 luglio, l’illustrazione del programma e delle linee lungo cui si muoverà la sua presidenza.
Il consueto scambio di fiori tra le rispettive signore, Donella ed Elaine, è stato sostituito con un regalo al Club, destinato a migliorare le dotazioni della sede di via Trento e Trieste: un appendiabiti e portacorrispondenza dal design particolare...