Un annullo speciale per il 70° della Liberazione

Con il contributo del Rotary Club Piombino sarà realizzato, a cura del Circolo Filatelico Numismatico Piombinese, un annullo filatelico speciale ed una cartolina postale per ricordare il 70° anniversario della Liberazione di Piombino, avvenuta il 25 giugno 1944.
Quel giorno la 36^ div. USA conquista il porto di Piombino (LI), senza combattere. Si tratta dell’ultima azione in Italia di questa divisione designata a partecipare alla operazione “Anvil”. 

cartolina fronte

Importante fu il contributo della Resistenza: vogliamo ricordare gli avvenimenti con le parole di Ivan Tognarini, lo storico piombinese scomparso appena pochi mesi fa:

I giorni della Liberazione: 25-26 giugno 1944
In prossimità dell’arrivo degli Alleati, le formazioni partigiane mettevano in pratica il piano per la liberazione, secondo le direttive del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale (CTLN) e del Comando Militare interprovinciale livornese-pisano. La situazione però subiva una brusca svolta. La formazione comando della 3a Brigata Garibaldi, la “Camicia rossa”, giunta a Massa Marittima, veniva costretta dal comando alleato e dal rappresentante del “governo italiano del Sud”, col. Croci, al disarmo. Solo una trentina di partigiani potevano spostarsi verso Suvereto dove prendevano parte, con altri compagni e con gli Alleati, ai combattimenti, per poi proseguire fino a Rosignano (dove cadeva il tenente partigiano Lido Picchianti) e Livorno.
Il 2° Distaccamento, giunto a Piombino prima degli Alleati, fu incaricato di garantire l’ordine pubblico e solo una quindicina di partigiani riuscivano a proseguire fino a Venturina, occupata tre ore prima dell’arrivo degli Alleati. A Campiglia medesimo trattamento per il 3° Distaccamento. (…)
Ivan Tognarini, “Piombino Oggi” - giugno 2013

Per maggiori informazioni sull’annullo e sulla cartolina i soci possono contattare Carlo Olmo.