Erbe, pozioni, malefizi d'amore

Relatore della conviviale del 23 febbraio è stato il nsotro socio Umberto Canovaro, che presentava il suo ultimo libro Erbe, pozioni. malefizi d'amore.
Nella sala dello Yachting Club Marina di Salivoli a Piombino, Umberto ha brillantemente illustrrato i contenuti della sua ricerca, nata da un'interesse maturato dopo che - in occasione di un San Valentino di alcuni anni fa - aveva preparato una breve comunicazione per conto dell'Archivio storico di Piombino sul tema della condizione della donna del Medioevo.
Ecco dunque entrare prepotente il tema della discriminazione del diverso, in questo caso la donna che non soggiace all'ignoranza ma acquisisce nozioni di guaritrice attraverso l'uso sapiente delle erbe. Da qui all'alchimia e all'accusa di stregoneria il passo è breve.
Scrive Andrea Landi, ricercatore di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso l'Universoità di Pisa, nella prefazione: "un lavoro che, se certamente non aspira ad avere una caratterizzazione scientifica in senso stretto, appare tuttavia ben informato circa le ricostruzioni storiografiche, che vengono presentate in modo colto e al contempo divulgativo. Sicché il lettore sembra portato per mano in un mondo popolato da streghe e achimisti, cavalieri e dame, inquisitori e mercanti, seguendo una narrazione che a tratti assume la coloritura di un romanzo."
Così è stata anche l'esposizione di Umberto, che i soci del RC Piombino e gli ospiti presenti hanno mostrato di seguire con interesse e divertimento.
Dopo la conferenza, la serata è proseguita con la cena conviviale tenutasi presso il Ristorante Balestra Mare.