Il futuro dell'informazione

Sabato 25 agosto presso il Ristorante Aqvolina delle Terme il Calidario di Venturina Terme, il Rotary Club di Piombino ha ospitato Luigi Vicinanza, direttore responsabile da ottobre 2016 del quotidiano “Il Tirreno”.

Luigi Vicinanza

Un ricco curriculum quello del giornalista, che prima di giungere alla redazione toscana ha lavorato in altri importanti quotidiani tra cui “Il Centro” - grazie al quale nel 2009 vinse il premio "direttore dell'anno" per avere raccontato la tragedia del terremoto dell'Aquila pubblicando il memoriale delle vittime, monumento virtuale ai 309 morti del 6 aprile 2009 - “La Città”, quotidiano di Salerno e provincia, “Il Mattino”, “La Repubblica”, “L’Unità.
Da ottobre 2014 a luglio 2016 Vicinanza ha diretto il più importante settimanale italiano “L'Espresso” pubblicando i “Panama Papers”, inchiesta internazionale sui paradisi fiscali vincitrice del Premio Pulitzer 2017. 
Nel 2016 ha ricevuto il Premio Agnes per la stampa periodica (“L'Espresso”).

Intervistato dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina, il direttore ha ripercorso il suo lungo percorso nella carta stampata per poi soffermare l'attenzione su alcuni problemi legati al territorio locale e non. Durante la conviviale i soci hanno potuto porgli domande direttamente e questo ha permesso di fare il punto sulla situazione dell'informazione al giorno d'oggi. Un'informazione che anche grazie ai nuovi strumenti offerti dalla tecnologia va cambiando, facendosi sempre più rapida e dilagante. La produzione dell'informazione diviene man mano sempre più decentrata, per cui ogni utente della rete internet diventa un potenziale produttore di informazione passando così dall'essere semplice lettore passivo a soggetto attivo dell'informazione. Tutto ciò pone sfide formidabili alla libertà di informazione e al futuro della democrazia. Un'informazione la cui libertà deve essere fermamente difesa perché solo un'informazione libera, così come sancisce la nostra carta costituzionale, è fondamento e strumento di democrazia.
Ad arricchire una già preziosa serata vi è stata la presenza tra gli ospiti del Club del consigliere regionale Gianni Anselmi, dell'on. Silvia Velo e dell'assessore ai lavori pubblici del Comune di Piombino Claudio Capuano.