Per ricordare Gabriele Tristano Oppo

Gabriele Tristano Oppo, Past Governor del Distretto 2070, è venuto a mancare lo scorso 22 febbraio.
Gabriele era nato a Oristano e si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Cagliari. Specialista in Ostetricia e Ginecologia e in Medicina Legale e libero docente di Clinica Ginecologica presso l’Università di Modena, era stato primario del reparto di ginecologia dell’Ospedale di Arezzo fino al 1992, pubblicando più di centotrenta contributi scientifici originali su varie Riviste italiane e straniere.
Non solo la sua produzione scientifica, ma anche la sua attività letteraria è stata apprezzata in occasione di numerosi concorsi di poesia, ottenendo diverse segnalazioni e premi.

Recentemente, il Distretto ha pubblicato un suo scritto postumo sul Rotary, dal titolo “Un Rotariano in famiglia", distribuito, in occasione del SINS di Prato dello scorso 10 ottobre, ai rotariani intervenuti. Ora, a causa delle tantissime richieste ricevute, il Governatore Mauro Lubrani, ne ha inviato una copia in formato .pdf a tutti i Presidenti di Club, per distribuirlo a tutti i soci.
Nel suo saggio, scritto in forma di domande e risposte, quasi una raccolta di FAQ, Oppo ci invita a riscoprire la missione del Rotary e i suoi principi.
Un dono gradito, per ricordare Gabriele e la simpatia che ispirava, il suo rigore e la passione che ancora profondeva verso il Rotary e le attività del Distretto 2071, e che per questo volentieri rendiamo disponibile ai soci del RC Piombono tramite la nostra newsletter.