La strada della memoria

Anche il Rotary Club Piombino ha partecipato all’iniziativa dell’ARCI Val di Cornia Elba “La Strada della Memoria”, offrendo una sponsorizzazione per una borsa di studio del valore di 366 €.
La strada deUa Memoria. è un programma che negli ultimi anni ha visto centinaIa dI studenti lavorare su temi storici. eppure attuali. quali 11 razzismo, l'antisemitismo. la deportazione e l'olocausto, producendo moltissimi elaborati: i migliori sono stati premiati con visite guidate nei luoghi della memoria. tra I qual1 Mauthausen Ebensee, Trieste, Berlino e Dachau.
- Questi risultati - afferma Mauro Ferri, di ARCI Valdicornia - sono stati raggiunti attraverso un appassionato e impegnativo lavoro degli insegnanti. che hanno guidato e motivato i ragazzi attraverso mesi di incontri e approfondimenti.
Slgnificativo il cartello degli Enti coinvolti nel progetto: c’è il patrocinio del Comune, forse l'unico a livello nazionale che sI sIa Impegnato così a fondo in questo originale progetto, la preziosa consulenza dell’Istoreco, la partecipazione attiva della Presidenza del Consiglio comunale, degli Assessorati alla Cultura e all'Istruzione, dell'Archivio storico. E poi ci sono gli sponsor, Associazioni e Aziende delle Valdicornia.
Nel corso di una semplice cerimonia svoltasi al centro Giovani, il 3 aprile scorso sono stati premiati i migliori elaborati e consegnate le pergamene di ringraziamento agli sponsor, tra cui il Rotary Club Piombino, che con il loro contributo hanno permesso che l’iniziativa giungesse quest’anno alla 5^ edizione.