La medicina delle sentenze

9 luglio 2013
Nel corso della conviviale dei soci tenutasi presso il Ristorante la Rocchetta in Piazza Bovio a Piombino, il nuovo socio Michele Casalis ha tenuto una breve comunicazione dal titolo "Il medico tra medicina dell'evidenza e medicina delle sentenze".
Michele Casalis è medico anestesista presso l'Ospedale di Villamarina a Piombino, ma svolge anche attività come medico legale, essndo specialista in entrambe le discipline.
Prendendo spunto dalle proprie esperienze professionali, Michele ha parlato del mutato rapporto tra il paziente e il medico, che anche quando opera in una struttura pubblica è comunque portatore di una responsabilità extracontrattuale per la quale adesso vengono richieste coperture assicurative assai costose specie per chi inizia ad esercitare le professione medica.
Da qui la necessità della Medicna difensiva, che consiste nella pratica di diagnostiche o di misure terapeutiche condotte principalmente, non per assicurare la salute del paziente, ma come garanzia delle responsabilità medico legali seguenti alle cure mediche prestate.
La relazione Casalis ha dato spunto ad una interessante discussione, che ha visto non solo l'intervento dei soci di professione medica, ma anche dei soci che esrcitano nella professioni forense.

.