Concerto di Primavera, anno 19°

Venturina, 23 marzo 2013

E' stato il Trio di Chitarre Rapsody il gruppo musicale ospite del tradizionale Concerto di Primavera, che quest'anno, alla sua 19^ edizione, si è tenuto presso l'Hotel Ristorante Centro Benessere Il Calidario.
Il Concerto di Primavera, che - come ha ricordato Vincenzo Audino, questa volta nella duplice veste di Presidente del RC Piombino e di organizzatore dell'iniziativa - fu iniziato sotto la presidenza di Ferrante Rossi, che ebbe la felice intuizione di creare un appuntamento culturale che si ripetesse con continuità ogni anno. L'iniziativa ha l'obiettivo di far conoscere giovani artisti che si stanno particolarmente distinguendo nel panorama musicale del nostro paese.
Il trio Rapsody si è ben destreggiato in un repertorio estremamente gradevole nella sua raffinatezza, eseguendo musiche di Mirto, Misticoni, Albeniz e Bellinati.
Graditi ospiti della conviviale erano la Presidente del Soroptimist Club di Piombino, Francesca Pietracaprina, il Presidente del RC Rosignano Solvay Viviano Viviani e il Past President del RC Massa Marittima Anna Montemaggi.
Nel corso della serata i giovani del Rotaract hanno offerto il tradizionale uovo di Pasqua, raccogliendo contributi liberali per un importo complessivo di oltre 500€, che saranno devoluti al service Polio Plus.

Il Trio di Chitarre Rapsody

Composto da Francesco Cipriani, Luca Marrucci e Alessandro Minci, propone un repertorio allo stesso tempo colto e popolare, mescolando ritmi brasiliani, argentini e afroamericani, spaziando senza tabù e preconcetti tra stili ed epoche diverse.
Il Trio rapsody ha ottenuto consensi e successi sulle scene di importanti festival e stagioni concertistiche in tutta Italia, esibendosi in cartelloni prestigiosi al fianco di personalità quali Pavel Steidl, Costas Cotsiolis, Aniello Desiderio, etc.
L'intensa attività concertistica ha portato, nell'ottobre 2008, alla pubblicazione di un CD pubblicato nella rivista trimestrale internazionale "GuitArt" e nel prossimo autunno è prevista l'uscita del nuovo album "Rock Suite".