Il PHF al prof. Natali

Si è svolta martedì 23 aprile presso le terme Il Calidario l’attesa serata che ha visto protagonista il prof. Antonio Natali direttore della Galleria degli Uffizi. Erano presenti il Governatore Angotti, il rappresentante del Governatore Della Lucia, il Vicequestore dott. Delfino, il presidente della Camera di commercio di Livorno e nostro socio Nardi, l’assistente per la Toscana per la Sottocommissione raccolta fondi e nostro socio Umberto Canovaro, il pittore Giampaolo Talani. Erano inoltre presenti il presidente del RC Castiglioncello e Colline Pisano-Livornesi Bottici con due amici rotariani e i presidenti dei Club di servizio piombinesi.
L’intervento del dott. Natali ha avuto per titolo Il silenzio delle opere e già da subito l’eloquio dell’oratore ha conquistato il numeroso uditorio attento e interessato all’argomento. Natali ha posto l’attenzione sui dettagli di alcune celebri opere di Leonardo ed altri artisti rinascimentali che spesso sfuggono ai più in quanto l’occhio vede ciò che vuol vedere. Da sue personali ricerche sono emersi importanti particolari che l’artista, quasi sempre con l’ausilio di un teologo, inseriva nell’opera, che diveniva così non solo una geniale pittura ma anche una fonte di sapienza  teologica.
La serata, introdotta dal presidente Vincenzo Audino, si è svolta in un clima di cordiale amicizia rotariana e gli interventi dei presenti hanno dato modo al prof. Natali di approfondire ulteriormente gli argomenti trattati. Alla fine il Presidente Audino ha consegnato all’illustre ospite,a nome del Rotary club di Piombino, il Paul Harris Fellow ed un quadro dedicato alla famiglia D’Onofrio, che lo ha donato, dipinto dal M° Talani che ne ha illustrato i contenuti.

DSC02439