Polio vs. ebola

UN’INTERESSANTE RIFLESSIONE sulla inizitiva mondiale per l’eradicazione della polio, alla luce dell’epidemia di ebola in corso in alcuni paesi dell’Africa subsahariana, ci viene dalla rivista nazionale Rotary, settembre 2014, pag. 38, nell’articolo di Gianni Jandolo:

(…) Uno stimolo particolare per la battaglia contro la Polio e per la vaccinazione contro la stessa, arriva dalle terribili notizie dei decessi (saliti a 200 al giorno) dovuti al virus dell’Ebola. In Italia e nel mondo la preoccupazione per la stanchezza e per l’assuefazione alla battaglia, ma, ancora prima, alla questione della Polio, fanno immaginare che si possa anzi sia naturale abbassare la guardia, che si possa iniziare a carezzare nuovi programmi contro nuove e grandi questioni. Una drammatica distorsione, quasi una follia. Esiste un impegno, va onorato senza “se” e senza “ma”. Il virus dell’ebola, altrettanto drammaticamente ci dimostra come là dove non esiste vaccino, là dove non esiste soluzione, una malattia, un virus può distruggere in poco tempo la vita. Noi abbiamo il vaccino per la Polio, abbiamo la soluzione per distribuire il vaccino, abbiamo solo necessità di tempo e di energie umane ed economiche (è sufficiente visitare il sito della Polio Global Eradication Initiative - www.polioeradication.org per comprendere come la battaglia sia ancora in atto e richieda ogni determinazione e ogni caparbio desiderio di vincerla, costi quel che costi. Se non fosse speciale e rilevante, se non si trattasse di sogni e di speranze… perché se ne occuperebbero i rotariani?

Rotariani e amici del Rotary possono sostenere i nostri sforzi più grandi, miranti ad affrontare le questioni sulla salute pubblica, con  della Fondazione Rotary. Le donazioni possono essere effettuate in modo sicuro online e in varie valute sul sito selezionando l'opzione Fondo annuale. Queste donazioni, inoltre, sono idonee per il riconoscimento di Amico di Paul Harris. Anche se non possono essere versate direttamente alle iniziative di soccorso per la crisi dell’ebola, le donazioni saranno impiegate per dare un efficace sostegno all'impegno continuo del Rotary volto a prevenire le malattie e a migliorare l'accesso all’assistenza sanitaria in tutto il mondo.


 la Fondazione Rotary sostiene progetti sostenibili sulla salute
 di Ted Turner, fondatore di CNN e fondatore e presidente della United Nations Foundation, sul programma sulla polio in Nigeria a sostegno della crisi dell'ebola