“Ferro" contro la violenza sulle donne

Anche il Rotary Club Piombino partecipa all’iniziativa promossa dal RC Castiglioncello e Colline Pisano-Livornesi a supporto del progetto Codice Rosa Bianca avviato nella ASL9 di Grosseto dal 2009 e successivamente esteso a tutta la Toscana.
Venerdì 6 Marzo al Teatro Solvay di Rosignano va in scena Ferro, di Francesco Di Chio, con Blas Roca-Rey e Monica Rogledi e la regia di Marco Mattolini.

Un uomo, nella prigione in cui è rinchiuso, ripercorre e ricostruisce la notte che ha cambiato per sempre la sua esistenza. L'uccisione degli stupratori della moglie. Le parole e le azioni del protagonista danno vita a un terribile viaggio verso l’elaborazione di un dramma devastante. Un viaggio, che lascia spazio al ragionamento, all'immaginazione e soprattutto all'analisi di una società artefice delle contraddizioni che mette in mostra, attraverso cui “alleva” le sue creature. Un viaggio fatto anche di sentimento, passione e verità; vissuto attraverso gli occhi di un personaggio coraggioso, guerriero non per scelta, artefice di tanti errori, che evoca a tratti la figura femminile centrale della sua vita che rappresenta per lui la purezza, l’imperfezione umana e della società, il passato e infine la via per il futuro.Morte, amore, femminicidio e giustizia, partendo dalla semplicità di un gesto come quello che un pomeriggio di un giorno qualunque fece innamorare i nostri due eroi di tutti i giorni.

La finalità del progetto è quella della difesa e tutela delle persone oggetto di violenza. E' importante far emergere le denunce dei casi gravi e reiterati presso gli organi di polizia e le procure giacché, ancor oggi, traspare solo il 2% dei casi reali. Molto è ancora da fare per allargare ed implementare l'organizzazione estendendola dagli attuali presidi sanitari di pronto soccorso anche alle farmacie, ai commissariati, alle strutture scolastiche, ai medici di base, etc…
Il prezzo del biglietto (posto unico) è di € 15,00.
Il ricavato sarà devoluto al progetto, specificatamente alla realizzazione di corsi di formazione 
per allargare ed implementare l'organizzazione estendendola dagli attuali presidi sanitari di pronto soccorso anche alle farmacie, ai commissariati, alle strutture scolastiche, ai medici di base, etc…
Al RC Piombino sono stati assegnati 50 vouchers.

Il comitato organizzatore è costituito da:

Rotary Club Castiglioncello e Colline Pisano-Livornesi
Rotary Club Livorno Mascagni
Rotary Club Rosignano Solvay
Rotary Club Cecina-Rosignano
Rotary Club Piombino
Soroptimist International Club di Livorno
Soroptimist International Club della Costa Etrusca
Soroptimist International Club di Piombino
Lions Club Cecina
Lions Club Piombino
Kiwanis Club Piombino
Fidapa Cecina

Per Info e prenotazione vouchers d’ingresso:
Giuseppe Mele
Tel 0586 888301
Cell 348 85 12 150/3
mail pegmele@virgilio.it