Cena alla Mensa dei Poveri

Tutto è cominciato in occasione del Natale scorso quando il nostro Club aveva fatto una piccola donazione alla Società San Vincenzo de’ Paoli che a Piombino, come in tanti altre città del mondo, gestisce la Mensa dei Poveri. Il Presidente Maurizio Canovaro e il segretario Dario Rossi avevano portato personalmente quel piccolo contributo, ed in quell’occasione si erano intrattenuti con i volontari del sodalizio istituito nello scorso secolo da Federico Ozanam.

13909756638 dec5acfb15


Interessanti le affinità esistenti tra la SVDP e il RI, entrambi nati dall’idea di un piccolo gruppo di amici guidati da un uomo illuminato che intendeva impegnarsi per migliorare la società. La SVDP fu costituita in Francia nel 1833 ed ebbe un rapidissimo sviluppo, tanto che alla morte del fondatore, nel 1851, le “Conferenze” erano già diffuse in tutto il mondo. Oggi la Società conta oltre 800.000 soci sparsi nei cinque continenti.

Miniature Flickr

www.flickr.com

Nell’intento di portare un concreto contributo alla SVDP, il nostro Club ha allora deciso di fare la sua riunione conviviale con ospiti del mese di Aprile alla Mensa dei Poveri, anziché in un normale ristorante.
Sabato 5 aprile i soci e i loro ospiti si sono dunque incontrati alla Mensa dei Poveri di via Landi: presenti anche alcuni soci del RC Follonica. Al tavolo della Presidenza anche il Presidente SVDP Claudio Messina, con il quale si è subito instaurato un clima di grande amicizia e di fraternità.
La cena, curata nei minimi particolari dai volontari, è stata all’altezza dei migliori ristoranti. E al termine della serata: la tombola!