Il 70° della Battaglia

15 settembre 2013
Anche il Rotary Club Piombino era presente alle celebrazioni organizzate dall'Amm.ne Com.le per il 70° anniversario della Battaglia di Piombino, che nel 2000 valse alla città la Medaglia d'Oro al Valor militare.
Tantissime le autorità civili e militari presenti, tantissimi i rappresentanti delle associazioni e i semplici cittadini. Per il nostro Club, oltre al Presidente Maurizio Canovaro, erano presenti i soci Abdrea Grande e Gianluca Cecchetti.
Dopo la funzione religiosa tenuta alle 9.30 nella concattedrale di S.Antimo da S.E. mons. Carlo Ciattini, vescovo di Massa Marittima e Piombino, la cerimonia civile si è svolta all'interno del Rivellino. Dopo le relazioni del Sindaco di Piombino Gianni Anselmi e del Governatore Enrico Rossi, le conclusioni sono state affidate al senatore Carlo Smuraglia.

Carlo Smuraglia

Partigiano combattente e volontario nel Corpo Italiano di Liberazione (Divisione Cremona, 8a Armata), nel 1947 si laurea a Pisa in Giurisprudenza e da allora affianca la professione di avvocato alla carriera accademica e all’attività politica, che lo porta alla Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia e per tre Legislature al Senato della Repubblica (1992-2001), assumendo importanti incarichi e iniziative parlamentari. Docente presso le Università di Pavia e Milano, è autore di molte pubblicazioni in materia di diritto e sicurezza del lavoro. Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dal 2011 è Presidente Nazionale dell’Anpi.