Il Concerto di Primavera

Coloro che passavano davanti al Teatro dei Concordi di Campiglia M.ma nella sera di dello scorso sabato 22 marzo, hanno guardato incuriositi la facciata illuminata dal coloratissimo logo End Polio Now, commentando: “Guarda, deve esserci una riunione del Rotary”.

Dal 1995 il Rotary Club Piombino organizza ogni anno il Concerto di Primavera, sotto la direzione artistica del socio m.o Vincenzo Audino, dando l’opportunità a giovani musicisti di talento di esibirsi in un contesto prestigioso. Quest’anno, giunti alla 20^ edizione, il concerto si è spostato a Campiglia M.ma, nel grazioso teatro ottocentesco, aprendosi ad un pubblico più vasto e offrendo un programma più ampio e variegato.
Sul palcoscenico si sono alternati la cantante portoghese Ana Seixas accompagnata al pianoforte dall’elbana Linda Raciti - che ha poi concluso da solista il concerto con la Sonata op. 22 di F. Chopin - e il duo Valentina Ranalli (vocalist) – Lorenzo D’Angelo (chitarra elettrica).

Le foto del concerto

I quattro giovani musicisti provengono tutti dal Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia dove hanno seguito corsi ordinari o di perfezionamento. Assai gradito il repertorio scelto, articolato su generi musicali diversi, da Mozart a Chopin, da Scarlatti a Gershwin, con qualche escursione nello swing e nel jazz.
Il concerto si è aperto con il saluto del Sindaco di Campiglia M.Ma Rossana Soffritti, che si è soffermata sul duplice valore dell’iniziativa: non solo valorizzare il talento dei giovani musicisti, ma anche promuovere la campagna per l’eradicazione della polio e raccogliere fondi per questa finalità.
Dal 1985 infatti, i Rotariani di tutto il mondo (circa 34.000 club ove operano oltre 1.200.000 volontari), sono impegnati nel progetto EndPolioNow, grazie al quale sono stati da allora vaccinati oltre 2,5 miliardi di bambini. Grazie al progetto - condotto con la partnership di Unicef, del CDC e della Fondazione Bill e Melinda Gates - I casi di polio in tutto il mondo sono passati dai circa 250.000 di trenta anni fa ai poco più di 200 nello scorso anno. Il concerto ha permesso di raccogliere offerte per quasi 700 euro, che sono stati poi interamente versati alla Rotary Foundation sul fondo PolioPlus.

Le foto della conviviale

Dopo il concerto c’è stata la riunione conviviale dei soci presso il Ristorante Calidario di Venturina Terme. Ospite della serata il prof, Nicolo Comodo, assistente del Governatore del Distretto 2071 del Rotary International e ordinario di Igiene presso l’Università di Firenze, che è entrato nel merito degli aspetti scientifici della vaccinazione contro la poliomielite. Due i momenti salienti della riunione: il benvenuto alla nuova socia Susanna Biagini e il riconoscimento del Paul Harris Fellow al m.o Vincenzo Audino, per i 20 anni di Direzione artistica del Concerto di Primavera.

Locandina