RC Piombino va in carcere...

Per il secondo anno RC Piombino ha sponsorizzato il Premio per la Creatività rivolto ai detenuti del carcere di Porto Azzurro su iniziativa della locale sezione dell’Università delle 3 età, ed in particolare grazie all’impegno di Lucia Paperetti Casalini. vedova del nostro socio Emanuele Casalini.
Quest’anno il tema del concorso era il Bicentenario della presenza di Napoleone all’Elba.
Così sabato 31 maggio il Presidente Maurizio Canovaro si è recato di persona a consegnare il contributo di 200€ erogato dal nostro Club ai destinatari, accompagnato dalla prof.ssa Casalini, dal Direttore del centro Culturale De Laugier di Portoferraio prof. Massimo Battaglini e da molti volontari che frequentano il carcere, tra cui anche il nostro Umberto Canovaro, che ha svolto presso il carcere elbano alcune lezioni monografiche di argomento storico.
Il Presidente e Nonna Lucia - come molti carcerati chiamano la prof.ssa Casalini - dopo una breve tappa presso la redazione di Portoferraio del Tirreno (vds. la foto), hanno raggiunto il carcere per la cerimonia della consegna dei premi, alla quale hanno partecipato, oltre ai volontari, anche una trentina di detenuti.
“Sicuramente un’esperienza che lascia il segno” commenta Maurizio Canovaro, che nel corso del pomeriggio ha letto alcuni brani letterari e alcune poesie partecipanti al concorso. Oltre agli scritti, molti detenuti si sono espressi con opere figurative o più semplicemente manuali: cornici, modellini di velieri, un bellissimo modello di carrozza trainata da cavalli e tanti altri oggetti.
C’è stato spazio anche per alcune riflessioni: i detenuti lamentano, con ragione, l’inadeguatezza della struttura carceraria rispetto alle loro aspettative di rieducazione e reinserimento nella società una volta espiata la pena.
Al termine il rinfresco, servito dagli detenuti, che con grande desiderio di ospitalità hanno offerto anche una torta, da loro stessi preparata, e il caffè.