Il 1° Congresso del Distretto 2071

Nella magnifica cornice dell’Auditorium di San Romano di Lucca, sabato 24 e domenica 25 si è svolto il 1° Congresso del Distretto 2071.
Al tavolo della Presidenza accanto al Governatore Gianfranco Pachetti, erano presenti il Rappresentante del Presidente Internazionale Marino Magri (PDG D2041), Rino Cardinale (PRIT-PRID), i prossimi Governatori Arrigo Rispoli (2014-15), Mario Lubrano (2015-16) e Alessandro Vignani (2016-17). Il Congresso è statao guidato con mano sicura dal presidente PDG Paolo Margara.
Intorno al tema del Congresso Rotary Imprenditoria Professioni si sono succedute le comunicazioni dei relatori: da segnalare, oltre alla bella prolusione di Cardinale, quella di Luigi Lazzareschi (RC Lucca), amministratore delegato di SOFITEL, e quella di Giovanni Padroni (RC Pisa). Tantissimi i rotariani accorsi da tutti Club toscani, che hanno affollato l’auditorium: alla cena del Governatore i convitati erano quasi 250, a riprova del successo di presenza di questo primo congresso del Distretto 2071.

Anche per gli accompagnatori era previsto un programma di grande interesse: la mattina di sabato la visita alla Villa Torrigiani, nel pomeriggio al centro storico della città e la domenica mattina alle cinta muraria, che festeggia quest’anno 500 anni. Fuori dalle mura un pallone aerostatico permetteva una visione insolita di Lucca, da 30 metri di altezza: il ricavato era a favore di EndPolioNow.
Il Congresso si è concluso con il discorso del Governatore Pachetti che ha evidenziato le criticità su cui i Club devono ancora lavorare.

Poi il passaggio del collare, con la foto di rito di Pachetti con il Governatore incoming Arrigo Rispoli e la sig.ra Paola.

Il RC Piombino ha risposto alla chiamata distrettuale con una forte presenza: oltre al Presidente Maurizio Canovaro erano presenti il Presidente Incoming Carlo Olmo e i soci Marco Sicolo, Susanna Biagini e Umberto Canovaro - quest’ultimo anche in veste di componente della Squadra Distrettuale in quanto Presidente della Sottocommissione Raccolta Fondi - con alcuni accompagnatori.
Al momento della consegna dei riconoscimenti distrettuali non sono mancate le soddisfazioni: oltre all’annunciato Attestato Presidenziale, il RC Piombino ha ricevuto il Premio Rotary Club Central, mentre a Umberto Canovaro il Governatore ha consegnato il PHF, con il quale il nostro socio raggiunge il traguardo delle 4 pietre. Anche all’assistente del Governatore Giovanni Cei è stato consegnato il PHF. Al nostro Club, a Umberto e a Giovanni i complimenti della Redazione.

Guarda le foto del Congresso