La passione segreta di Napoleone

Sabato 17 maggio alle ore 18 presso Librerie.Coop di Piombino, in via Gori, c’è stata la presentazione del libro "Infinito amore" (ed. Mondadori) di Massimo Nava, editorialista e corrispondente da Parigi del Corriere della Sera.
Il romanzo è ispirato ad un episodio storico, l'incontro amoroso tra Napoleone Bonaparte e la contessa polacca Maria Walewska avvenuto durante l'esilio elbano dell’Imperatore.
L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Piombino in collaborazione con Librerie.Coop, ha avuto il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino, e si inquadrava nelle celebrazioni per il 200° anniversario della presenza di Napoleone all'Isola d’Elba.
Alla presentazione era presente l'autore Massimo Nava, che è stato intervistato da Francesca Lenzi, giornalista collaboratore de Il Tirreno. Gli attori del Teatro dell'Aglio Valentina Brancaleone e Daniele Gargano hanno letto alcuni dialoghi dal libro.
Il romanzo, uscito in libreria il 22 aprile, è stato presentato anche al Salone del Libro di Torino lo scorso 9 maggio.

Massimo Nava, editorialista da Parigi per il "Corriere della Sera", ha pubblicato saggi di politica internazionale, esperienze d'inviato di guerra, biografie e romanzi. Tra i suoi titoli ricordiamo Germania, Germania (Mondadori), Carovane d'Europa (Rizzoli), Kosovo, c'ero anch'io (Rizzoli), Milosevic, la tragedia di un popolo (Rizzoli), Imputato Milosevic (Fazi), Vittime, storie di guerra sul fronte della pace (Fazi), Il francese di ferro. Sarkozy e la sfida della nuova Francia (Einaudi/Michalon), La gloria è il sole dei morti (Ponte alle Grazie), Il garibaldino che fece il Corriere della Sera (Rizzoli).