Al mare su Marte?

“Al mare su Marte: l'acqua nell'universo”: è questo il titolo della conferenza pubblica organizzata dal Rotary Club di Piombino e che si terrà sabato 8 settembre alle ore 17.30 presso la sala riunione dell'Hotel Centrale.

Stefano Sandrelli



Astrofisico di formazione, fa parte della struttura di Presidenza dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) come responsabile della Didattica e della Divulgazione, coordinando un gruppo di circa 60 persone in 12 città diverse.
Ha collaborato per oltre quindici anni con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) come divulgatore scientifico nel campo dell’astrofisica, dell’osservazione delle spazio e del volo umano, seguendo fra l’altro le missioni degli astronauti italiani Roberto Vittori, Paolo Nespoli e Samantha Cristoforetti.
Dal 2000 al 2015, con il canale televisivo Rainews della RAI ha realizzato oltre 500 puntate di Spacelab, rubrica settimanale dedicata alla scienza.
È autore Feltrinelli, con la quale ha pubblicato In viaggio per l’universo, Quanti amici e Nello spazio con Samantha, insieme a Samantha Cristoforetti. Ha scritto e pubblicato anche per Springer (Tutti i numero sono uguali a cinque, con D. Gouthier e R: Ghattas), Carthusia (Sotto lo stesso cielo, con Roberto Piumini, inserito nella terna finalista del Premio Andersen 2010 per il miglior libro di divulgazione), Einaudi (Piccolo atlante celeste – racconti astronomici, con Giangiacomo Gandolfi; L’infinito cercare, con Tullio Regge). Per Mondadori ha curato l’edizione italiana della serie di libri per ragazzi di Stephen e Lucy Hawkings iniziata con La chiave segreta per l’Universo.
Nel 2010 ha vinto il Premio Andersen con FeltrinelliKids per la miglior collana.
Nel 2017 ha vinto il Premio Nazionale per la Divulgazione con In viaggio con Samantha", scritto a quattro mani con Samantha Cristoforetti e giunto alla III ristampa.
Piombinese di nascita e di spirito, come scrive nei suoi libri, ama i cronopios e tutte le persone che inciampano, tossiscono e perdono l’autobus di un soffio.

A guidarci in questo affascinante “viaggio nell'universo” sarà Stefano Sandrelli. Piombinese di nascita, Stefano Sandrelli è responsabile della Didattica e della Divulgazione dell'Ufficio comunicazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il titolo della conferenza non vuole essere una semplice provocazione. Qualche settimana fa, ricercatori italiani hanno annunciato la scoperta di  un lago di acqua liquida su Marte. E l'acqua è una sostanza fondamentale per la vita, almeno secondo le conoscenze attuali. Quindi c'è vita su Marte? Non solo: secondo le stime più recenti, nell'universo esistono centinaia di  miliardi di miliardi di pianeti. E molti di loro potrebbero ospitare acqua.  Quindi la vita è molto diffusa nell’universo?

A queste domande e a molte altre curiosità proverà a dare una risposta l'astrofisico Stefano Sandrelli in un pomeriggio che si prospetta davvero molto avvincente.

La conferenza sarà l'occasione anche per la presentazione di un libro che l'astrofisico ha scritto a quattro mani con Samantha Cristoforetti, pubblicato nel 2016 per Feltrinelli ed intitolato “Nello spazio con Samantha” in cui l'astronauta racconta la sua straordinaria esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Giunto ormai alla III ristampa, il libro ha vinto nel 2017 il Premio Nazionale per la Divulgazione.

(Fabio Pattavina)