Forum

Le origini del Forum interclub tra i Rotary della fascia costiera tirrenica

La fascia costiera ligure tosco laziale, legata da affinità storico geografiche socioeconomiche, ha da sempre avuto un problema comune che ha condizionato lo sviluppo di settori di attività: quello delle vie di comunicazione sia stradali che ferroviarie o marittime.

Negli anni 1958/59 il marchese Carlo Berliri Zoppi di Zolasco rotariano del club di Grosseto si fece carico di questo problema e ne interessò inizialmente alcuni rotariani dei Klev di Civitavecchia e La Spezia, trovando ampia comprensione. Insieme decisero così di incontrarsi annualmente per affrontare e approfondire le numerose tematiche di questo argomento, e di restare aggiornati sugli sviluppi che le prospettive di collegamento stradale, ferroviario e marittimo avevano di anno in anno. I rotariani promotori di quest'iniziativa, con il loro entusiasmo, impegno e loro capacità, coinvolsero nel dibattito personalità di primo piano nel settore delle comunicazioni, sia studiosi che professionisti o imprenditori, nonché gli enti pubblici interessati a questo tipo di problema. Questi incontri ebbero fin dall'inizio un notevole successo e vennero seguiti con grande interesse anche al di fuori del Rotary.

Il 23 febbraio 1969 si tenne a Grosseto il primo forum che per l'importanza degli argomenti trattati e per la partecipazione di club, venne dichiarato “iniziativa di interesse interdistrettuale”. Fu qui deciso che la Segreteria permanente venisse affidata al Club di Grosseto, che provvede alla nomina del segretario, del co-segretario e del tesoriere.

È stato inoltre costituito un comitato Interdistrettuale di cui fanno parte un Past Governor  delegato permanente per ciascun distretto aderente, e sei rotariani, nominati dall'assemblea in rappresentanza di sei Club, due per ogni distretto, con incarico biennale rinnovabile.

© 2013 - Maurizio Canovaro per Rotary Club Piombino